CHIUDI

Questo sito utilizza cookies, chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. CHIUDI

PROJECTS | EDIFICI COMMERCIALI ED ESPOSITIVI | PROGETTO IN CORSO
Podium zaha hadid nell'area citylife – milano

CLIENTE:CityLife - Milano
ARCHITETTO:Zaha Hadid Architects
COSTRUTTORE:CMB
ANNI DI COSTRUZIONE:PROGETTO IN CORSO
VALORE DELLA STRUTTURA:8.500.000 €
SERVIZI OFFERTI:Progetto Strutturale suddiviso nelle seguenti fasi: concettuale, preliminare, definitivo, definitivo avanzato. Progetto Esecutivo e Costruttivo in corso, in parallelo al cantiere. Assistenza all'Impresa in cantiere.

La superficie utile totale è di circa 19.537 m2, di cui 11.116 destinata ad attività commerciale, 4.677 a cinema multisala e 3.537 ad aree ristoro. La struttura si basa su schemi a telaio con impalcati realizzati da travi in acciaio e soletta mista in cemento armato collaborante con la lamiera grecata. La forma libera delle strutture approssima l’”offset” delle superfici di finitura. La struttura è attraversata dai giunti di costruzione della sottostruttura in c.a. di appoggio; per tale ragione la stabilità orizzontale è affidata a sistemi individuali - combinazione di nuclei in calcestruzzo e controventi in acciaio - per le due metà del corpo strutturale. La disposizione delle colonne deve seguire lo spazio interno a forma libera, e deve abbinarsi con la griglia strutturale della sottostruttura. Ne risulta che le campate sono variabili e molte zone sono caratterizzate da lunghe campate e grandi sbalzi che vengono risolti utilizzando travi reticolari piane o spaziali.
Le strutture di facciata devono permettere i movimenti liberi della struttura principale e seguire la forma della rivestimento esterno e si basano su telai verticali con geometrie variabili composti da schemi ibridi realizzati mediante bielle e travi in acciaio.

Link correlati:
Sito Ufficiale CityLife 

Top

Redesco Progetti srl | C.F./P.IVA 06278270969 | N.REA 1881654